giovedì 21 marzo 2013

Appendice 3: l'unicità concettuale di Legacy of Kain

In un primo momento pensavo di aprire per Legacy of Kain una pagina in un'appendice, ma poi mi sono reso conto che così poco spazio non avrebbe mai reso giustizia a tutto ciò che c'è da dire. A mio parere, Legacy of Kain è una delle saghe videoludiche più singolari che mai potrete trovare: laddove il gameplay, che variò di titolo in titolo secondo le mode del momento, può essere in genere anche dimenticato, la trama è qualcosa di così incredibile da tenere in piedi ben 5 giochi di fila concentrati nell'arco di 7 anni, e in un'epoca in cui spesso i sequel si facevano attendere ben più di oggi.

E' il caso di dirlo, sinceramente: il successo di Legacy of Kain è derivato per il 90% dalla sua storia. Nessuno che oggi ancora lo ricorda con ammirazione penso lo faccia per via di quanto fosse bello il sistema di gioco, benché gli sviluppatori facessero del loro meglio per contenere di volta in volta i danni, arrivando anche a risultati discreti (Blood Omen, Soul Reaver e Defiance soprattutto).

Tutti, e credetemi quando dico tutti, sono rimasti colpiti dalla storia. E un motivo c'è, anche se non è per nulla facile da esporre.


Tanto si è già detto su questi giochi, ma molto spesso si è solo superficialmente riassunto il fulcro degli eventi, senza analizzarli davvero a mente lucida. Gli unici "studi" a me noti sono stati realizzati su Dark Chronicle, ma nel loro "andare oltre" si limitano a viaggiare nei confini della trama, facendo più una specie di ricostruzione interna dei possibili buchi che non rapportando la storia alle strutture tradizionali narrative.

D'altra parte, io sono pur sempre qui per provare a dire ciò che nessuno ha ancora detto. Questa volta sarà estremamente lungo, difficile e temo in fin dei conti un po' raffazzonato, ma farò del mio meglio per trovare alcune tematiche di analisi e buttare giù qualcosa.


Per chi non conosce la saga penso sarà estremamente difficile seguire il filo del discorso, perché non potrò riassumere tutti gli eventi citati volta per volta. Invito chi fosse interessato a ciò che sto per dire a farsi almeno un'idea preliminare della trama; i siti in italiano che spieghino per bene dall'inizio alla fine tutta la storia ahimè mancano, ma chi sa l'inglese potrà agevolmente leggersi i paragrafi relativi alla trama in questa pagina, oppure, per chi ha davvero molta voglia e tempo, leggersi la storia integrale attraverso le trascrizioni dei dialoghi dei singoli giochi (ho linkato la pagina del primo). Non sarà comunque una lettura né veloce né troppo leggera, perché in quei fogli sono condensate più di 10 ore di dialoghi già di per sé affatto banali.


Prima di inizare, avviso tutti che per analizzare a dovere la trama di Legacy of Kain sarà necessario lasciarsi alle spalle due cose.

In primo luogo il gameplay, che bello o non bello che di volta in volta lo si possa considerare non ha nessun tipo di pretesa narrativa, limitandosi a fare da riempitivo tra un filmato e l'altro, e che per questo finirebbe solo per fuorviare se considerato nella sua struttura e dinamica.

In secondo luogo - e questo sarà molto più difficile anche per me - la tradizione occidentale dell'idea narrativa, perché qui se ne contravvengono letteralmente tutte le regole, dalla prima all'ultima, una dopo l'altra con incredibile nonchalance.

Nessun commento:

Posta un commento